Fiera di S.Maté
21-11-2013
by Residence Augustus

La festa di San Matteo tra gastronomia, tradizioni marinare e fuochi d'artificio. Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013.

Sport, marineria, artigianato, terra, enogastronomia. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre torna a Laigueglia la Fiera di S.MaTè - da-u mò e da-a tera, come da tradizione legata alla festa del Patrono di Laigueglia.
L’enograstronomia è uno dei temi dominanti di molti appuntamenti della kermesse, a scopo didattico e di intrattenimento: presso Il Salotto del Gusto in piazza Musso è possibile approfondire la conoscenza delle salse liguri e provenzali, la storia del gianduiotto di Torino e del chinotto di Savona, con possibilità di degustazioni varie. Nei ristoranti di Laigueglia aderenti vengono proposte le ricette della tradizione. Mentre il mare, la spiaggia e il nuovo approdo ospitano un viaggio nelle tradizioni marinare con escursioni in battello.
Nelle piazze del centro storico, inoltre, 120 stand espongono oggetti frutto della lavorazione della ceramica, del vetro, dei tessuti, della pietra, del legno, e prodotti della lavorazione artigianale di olio, vino, salumi, formaggi, dolci ed altre tipicità enogastronomiche.
Tra gli eventi collaterali alla Fiera anche esibizioni di corali, dimostrazioni di falconieri, l’inaugurazione del nuovo Nordic Walking Park e il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale di fine estate.